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Il "nostro" recupero stragiudiziale

Il recupero stragiudiziale di crediti scaduti e/o in sofferenza viene svolto su più livelli e con diversi gradi di intervento. Le procedure da seguire vengono determinate sulla base della natura, dell’anzianità e dello stato contrattuale dei crediti gestiti.

La T & C Consulting srl offre un servizio globale di recupero attraverso lo sviluppo di successive fasi operative che permettono di intervenire rapidamente e con la massima efficacia su ogni tipologia di crediti, siano essi di piccoli, medi o grandi importi.

La nostra società segue con cura, secondo criteri di EFFICACIA ed EFFICIENZA, tutte le fasi necessarie al raggiungimento dell’obiettivo:

  1. presa in carico della pratica affidata e analisi approfondita del credito.
  2. invio al debitore di diffida a mezzo lettera raccomandata A/R allo scopo di informarlo del mandato ricevuto e intimarlo al pagamento dell’importo dovuto entro una data certa.
  3. contatto telefonico finalizzato a far riconoscere la posizione debitoria e verificare la disponibilità della controparte ad addivenire ad un componimento bonario.
  4. incontro con il debitore allo scopo di rilevare eventuali reclami e riconoscerne la pretestuosità e fornire, avvalendosi dell’approccio del “problem solving”, la giusta soluzione per il problema.
  5. acquisizione dell’offerta di pagamento integrale ovvero di proposta transattiva (in un’unica soluzione o dilazionata) da sottoporre al cliente per l’approvazione.
  6. perfezionamento dell’accordo transattivo e monitoraggio della pratica fino all’avvenuto incasso della somma concordata.

In caso di esito negativo della trattativa stragiudiziale, la pratica sarà debitamente relazionata e verrà fornita al cliente una valutazione sulle reali prospettive di realizzo attraverso l’attività legale.

L’esperienza e la competenza acquisite negli anni dagli esponenti della T & C Consulting, hanno permesso la creazione di una nuova immagine di gestore del credito, inteso non più come mero recuperatore o semplice esattore, ma come moderno “credit manager”, figura i cui principi ispiratori sono: AFFIDABILITÀ per il committente e la creazione di un RAPPORTO FIDUCIARIO con il debitore.


Un bravo credit manager è consapevole che concedere la possibilità di raggiungere una transazione, eventualmente anche abbonando una parte del debito, mette nella condizione psicologica giusta il debitore, il quale, se ha avuto un problema di natura economica, ora avrà la possibilità di risolverlo in maniera indolore.

L’obiettivo, dunque, non è indurre la controparte a pagare prefigurando esclusivamente il ricorso ad azioni legali, bensì rappresentare al debitore la convenienza e l’opportunità di un componimento bonario che gli consentirebbe di risolvere brillantemente la situazione altrimenti per lui disastrosa, con un non trascurabile recupero d’immagine verso il settore creditizio e delle imprese.

Tale risultato viene perseguito dalla T & C Consulting tramite un approccio garbato volto a non pregiudicare la buona immagine sul mercato del committente e finalizzato ad evitare la nascita di situazioni meramente conflittuali, permettendo, inoltre, di non pregiudicare eventuali futuri rapporti di lavoro tra l'azienda creditrice e il cliente inadempiente.

In questo senso, il contatto con il debitore sarà sempre improntato al metodo del problem solving secondo uno schema che prevederà l’analisi della problematica (debito), la formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema, la prefigurazione degli effetti positivi che deriverebbero dal perfezionamento della transazione ed, infine, l’applicazione della soluzione migliore possibile.

PER QUESTO LA T & C CONSULTING CREDE SIA IMPORTANTE CHE LA TRANSAZIONE VENGA PORTATA A TERMINE DA VERI PROFESSIONISTI DEL SETTORE COME NOI.